yca@ycarona.it

   YACHT CLUB ARONA     Circolo velico Aronese

 

 

 

Home

Notizie

Chi Siamo

Corsi Vela

Regate

Crociera

Servizi

Oradaria

Foto circolo

Foto regata

Mercatino

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 


 

QUALCHE NOTIZIA SU DI NOI

Non voglio fare la solita retorica sulla vela e i velisti, non sono abbastanza navigato.

La mia storia velica è di quelle classiche: deriva, piccoli cabinati, regate, patente, navigazione nel Mediterraneo e qualche barca a motore.

Anni fa mi ritrovai socio in una sezione della Lega Navale Italiana e rimasi colpito dalla pesantezza della struttura sociale, i ruoli, gli eletti e la burocrazia. In quel periodo però conobbi alcune persone che ritenevano e ritengono che la vela debba essere libertà, evasione dal quotidiano.

Così, dopo innumerevoli scambi di idee, fu quasi normale seguire quel gruppetto di "matti" che nel frattempo si erano installati su di una chiatta galleggiante, data in uso gratuito da un amico comune.

Era il 1994 e nasceva lo Yacht Club Arona. Scopo dell'associazione era, ed è, andare in barca cercando di divulgare questo bellissimo stile di vita a tutti quelli che amano il vento e l'aria aperta, attraverso i corsi vela, i  raduni velici,  le regate e  le crociere al mare.

Le regole del circolo e le cariche istituzionali furono ridotte allo stretto necessario,  il nome scelto non intendeva minimamente essere altisonante, con la denominazione Yacht Club si è voluto aprire  il club anche ai motoristi più sensibili.   (qualcuno di loro folgorato dalla vela ha poi venduto il motore).

La pacchia è durata fino al novembre del 2004, quando la nostra sede galleggiante  è affondata,  Luigi Passero, presidente  fondatore, soltanto pochi mesi dopo questo triste episodio ci ha lasciato, quasi fosse accumunato alla sorte della casetta galleggiante.

Dopo questi tristi eventi, l'assemblea dei soci deliberò che la nostra storia doveva, nonostante tutte le avversità,  avere un seguito.

Dal 2005 partecipiamo  alla Sud Verbano Cup, ora Vela Libera Verbano (di cui siamo stati tra gli ideatori), ci occupiamo dell' organizzazione di crociere sul lago e al mare. 

Con il patrocinio del comune di Arona e l’Associazione Carceraria, abbiamo lavorato in stretta collaborazione con i  detenuti  al progetto di  recupero sociale;  Il progetto consisteva nel  ristrutturare  un cabinato a vela all'interno del carcere circondariale di Verbania, ..........  ORADARIA è tornata a navigare; vedere la pagina.

 

Buon Vento

 

 


 

 


 


 


   

Y.C.A Yacht Club Arona

Via A. De Gasperi,19  (28041) Arona (NO) – Tel. 347/2224657 - 335/6600297