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ANDATURE

 

 

 Si definiscono andature i diversi modi di spostarsi sull’acqua di un'imbarcazione a velarispetto alla direzione del vento. La propulsione nelle barche a vela dalla bolina al lasco è prodotta, in modo analogo alla portanza di un'ala, dalla differenza di pressione generata dal vento sulle due "facce" della vela. La diversa direzione del vento rispetto all'asse longitudinale dell'imbarcazione costringe i conduttori della barca a modificare la regolazione delle vele per meglio sfruttare la spinta del vento sulle vele.

 Per indicare la direzione del vento rispetto all'asse longitudinale della barca si è sviluppato un sistema convenzionale che divide l'angolo tra prua e poppa dell'imbarcazione (corrispondente a 180°) in:

 0. prua al vento
 1. bolina:
 1a: bolina stretta
 1b e 1c bolina larga
 2. traverso
 3. lasco stretto
 4. lasco

 5. gran lasco o giardinetto
 6. poppa

 

 

 

 Bolina stretta, bolina e bolina larga che va dai 45° ai85° dalla prua

 

 Traverso, 90°.

 

 Lasco dai 95° ai 145°, gran lasco o giardinetto dai 145° ai 180°.

 

 Poppa 180°.

 

 che forniscono un'indicazione immediatamente comprensibile al conduttore della barca e ai marinai delle regolazioni da effettuare sulle vele.

 

 I limiti dell'andatura di bolina sono dipendenti dal tipo di imbarcazione. Le imbarcazioni a vele quadre, meno adatte a risalire il vento si trovano in andatura di bolina stretta con vento a 67° da prua, mentre le imbarcazioni (moderne) a vele auriche o a vele Marconi si trovano in andatura di bolina stretta con vento a 45°/50° da prua.

 

 Traverso detto anche a mezza nave per il vento perpendicolare all'asse longitudinale dell'imbarcazione. (90 gradi al vento reale).

 

 Lasco quando il vento soffia di lato all'imbarcazione, con un angolo rispetto ad essa che può variare dai 95° ai 145° da prua.


 Gran lasco o al giardinetto' per il vento che proviene dai 145° alla poppa.

 

 In poppa detto anche in fil di ruota, per il vento parallelo al piano longitudinale dell'imbarcazione. In questa andatura

 l'imbarcazione procede nella stessa direzione del vento (o quasi). Quest'andatura è la più lenta per un’imbarcazione a vela ed è estremamente pericolosa in quanto un rapido cambio della direzione del vento può far compiere all’imbarcazione una strambata involotaria senza preavviso.

 

 Le andature sono anche sommariamente divise in:

  • Andature strette o bordeggio, le andature di bolina in cui l'imbarcazione risale il vento.

  • Andature portanti, le andature di poppa e lasco in cui l'imbarcazione viene spinta dal vento.

 

 Il passaggio tra un angolo stretto con la direzione del vento e un angolo maggiore è chiamato

 POGGIARE o andare alla poggia;

 

 mentre passare da un angolo maggiore ad un angolo minore con la direzione del vento è detto

 ORZARE o andare all’orza.

 

 

 


 

 


 

 

 

 

 


 

 


 


 


   

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